I Tarocchi

I Tarocchi

(….) Nascono nel grembo della notte. La notte dei tempi.

E questo mi piace, e parto da qui. Non intendo disquisire su come sono arrivati e da dove precisamente son partiti. In tanti lo hanno fatto, con alcuni sono d’accordo, con altri un po’ meno. Ma non fa nulla. Questo oggi per me non è rilevante.

C’è chi dice che sono strumento di divinazione, c’è chi dice che sono strumento di Auto-conoscenza, c’è chi dice che osservano solo il presente, c’è chi dice che sono una macchina filosofica.

Poi dall’altra sponda c’è chi dice: quello con i Tarocchi ci prende, oppure; quello con i Tarocchi non ci prende. Insomma ognuno dice la propria.

Chi ha ragione? Cosa sono i tarocchi? Come vanno usati?

So soltanto che, Essi racchiudono una Caratteristica Nobile, quella di interpretare attraverso il simbolo, una questione interiore ed esteriore, attraverso il pensiero analogico. (l’analogia quasi sempre arriva al cuore della situazione). Collega cose che apparentemente sembrano scollegate.

Questo perché le cose evidenti e così diverse tra di loro, appartengono invece ad un principio primo (Archetipo) che si trova ad un livello più alto di realtà.

Tarocchi

I Tarocchi Le Vie Che Portano All’Essenza

Questo approccio ad Essi, presuppone uno studio approfondito e mitologico di ogni carta. E credo davvero che per un utilizzo costruttivo ed appassionante, non si possa prescindere da ciò. Altrimenti ci ritroveremmo a fare; carta vince, carta perde. E questo io lo trovo orribile.

Volevo poi aggiungere in questa mia premessa generale, che, avendo sperimentato tanti metodi di lettura, quello che davvero si esprime al meglio, come comprensione di un qualsiasi fatto o istanza, è l’utilizzo di pochissimi Arcani, proprio perché in ogni singola Carta, vi è racchiuso davvero tanto. Ma tanto poi di questo ne parlerò ancora…

Sarà un viaggio entusiasmante, raccontato alla mia maniera…

Condividerò con voi, il mio bagaglio. Un passo alla volta.

A te che vieni e leggi:

Se ti trovi sul sentiero del Matto, vedrai schiudersi tante possibilità, alcune le saprai riconoscere e valorizzare, altre non le prenderai neppure in considerazione. Il tuo andamento in effetti è indecifrabile. Nel percorso ti fermerai spesso a riprendere fiato. Poi ad un certo punto deciderai cosa fare…

Arcani Pubblicati

Il Matto Tarocchi Le Vie Che Portano All'Essenza

Il Matto
Il Bagatto Tarocchi Le Vie Che Portano All'Essenza

Il Bagatto
La Papessa Tarocchi Le Vie Che Portano All'Essenza

La Papessa
L'Imperatrice Tarocchi Le Vie Che Portano All'Essenza

L'Imperatrice

Arcano Angelico della Forza

Esplorando i livelli simbolici di ogni Arcano Angelico, partiremo sempre dall’Angelo che lo rappresenta.
E nella forza conosciamo l’Arcangelo Ariel. Che significa leonessa di Dio. Si prende cura degli animali in genere, li protegge custodendoli. Esprime coraggio e forza, e dietro forme di Rivelazione, lei agisce. Ha uno stretto contatto con il pianeta terra e quindi con chi vi abita.

La Biblioteca dei Tarocchi Imperatrice

Anche in questo Arcano ritroviamo Energia Femminile, in una qualità diversa da quella della Papessa, dove si manifestava a livello interiore. Per creare profondità, silenzio e mistero. Siamo nell’Imperatrice quindi ciò che era in gestazione QUI VIENE partorito e poi nutrito. Si Definiscono le forme, ogni cosa assume una sua particolarità. Nell’immagine vediamo UNA DONNA seduta, è INNEGABILMENTE in contatto con tutto ciò che la circonda, con le meraviglie del creato. Un SIMBOLISMO importante da DECODIFICARE in questa IMMAGINE è lo SCETTRO…

La Biblioteca dei Tarocchi La Papessa

Ll nostro sentire cambia, ci troviamo al cospetto di una figura che sin da subito ci incute un senso di mistero. Trasportando il Filo Rosso in questa tappa, possiamo più facilmente ricordarci di quanto sia stato molto più facile sviscerare e comprendere l’Arcano precedente “Bagatto/Mago”. Dove una certa logica veniva immediatamente carpita…

La Biblioteca dei Tarocchi Il Bagatto

Nell’espressione BAGATTO incontriamo il Prestigiatore, colui che manipola, che fa passare il nero per il bianco, colui che blandisce con parole scaltre e lusinghiere, colui che ha un fine ben preciso e pertanto usa tutti i mezzi per ottenerlo. Invece Nell’espressione MAGO, incontriamo tutte quelle persone che hanno dei talenti, e si muovono con intenti puri, senza egoismi. E allora vediamo tutte quelle persone brave, ma davvero tanto brave a fare ciò che fanno, in qualsiasi ambito…

La Biblioteca dei Tarocchi Il Matto

Le immagini dei Tarocchi che compongono La Biblioteca Dei Tarocchi, alcune più semplici, altre molto più misteriose, raffigurano il viaggio nella vita in tutte le sue sfaccettature. Vi sono rappresentati tutti i temi esistenziali che ognuno di noi andrà via via a sperimentare. Le Tappe Archetipiche sono raccontate dagli Arcani Maggiori (I 22 Programmi) – Con i 56 Arcani Minori invece incontriamo la qualità dei quattro elementi; Fuoco, Aria, Acqua, Terra (I 4 volti della natura) – che descrivono gli ambiti di vita in cui tutto il nostro esistere si muore. (realtà esterna ed interna)…

Seguici!

Seguici!

Twitter

Articoli Recenti

Articoli Recenti

Tag Cloud

Tag Cloud

Categorie

Categorie

Archivio

Archivio

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla Newsletter Le Vie Che Portano All'Essenza

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist e rimani aggiornato sulle novità ed iniziative di
Le Vie Che Portano All'Essenza.

You have Successfully Subscribed!