Astrologia

Astrologia. Le Vie Che Portano All'Essenza

Il Mio Mondo Astrologico

La vita di un Uomo è caratteristica di lui stesso.  (Liz Greene)

Questo è un sito di Discipline Umanistiche. All’interno Vi è tutta la mia esperienza personale,  appartenente  All’Astrologia,  Allo Yoga e, ai Tarocchi. Ogni Argomento vuole legarsi al Cielo, come punto più alto, di rifermento simbolico. Fin dove i nostri occhi possono arrivare a guardare e comprendere, e poi anche oltre se possibile.

Il Cielo da sempre ha accompagnato l’evoluzione esteriore ed interiore dell’Uomo. Ogni civiltà e cultura si rivolge ad Esso. Appare davvero come un luogo pieno di Magia e Incanto. Un luogo Dove danzano Stelle, Pianeti, Costellazioni, Galassie, Dei, e suppongo tanto altro.

Sembra proprio che esista un programma di Cielo, e un programma di Terra, e noi ne siamo la testimonianza vivente. La Terra ha le sue leggi fisiche, e noi  rispondiamo ad esse con il corpo, e il Cielo anche esso con le sue leggi fisiche, probabilmente  è anche veicolo di leggi spirituali, alle quali noi rispondiamo attraverso la psiche. E se siamo fatti della stessa sostanza dell’Universo, noi siamo Cielo e siamo Terra.

Gli antichi dicevano che il bambino nasceva proprio quando il Cielo gli assomigliava di più. E in effetti, quello che poi si ritrova nel nostro Oroscopo (ora – skopein) che significa investigare sull’ora, rappresenterà concretamente il modello della psiche per tutto l’arco della nostra permanenza sulla terra.

Da questa prospettiva l’Astrologia diventa un validissimo e sofisticato strumento per decodificare il linguaggio delle Forze universali, perché la sua trama profonda è fatta di, astronomia, filosofia, mitologia e psicologia. E quindi al di là di esasperati tecnicismi, quello che oggi raccolgo e uso di questa disciplina umanistica, è l’essenza, ossia la possibilità di comprendere ciò che si muove all’interno, e il progetto evolutivo del nostro Sole di nascita.

 

Astrologia

Conoscere e comprendere davvero chi siamo, significa realizzarci a livelli profondi, significa affrancarsi da un pensiero deterministico, e significa soprattutto ripristinare un’armonia, dove l’equilibrio e la gioia per la vita stessa, non dipende da nessun altro, e da nessuna circostanza esterna.

Saper dirigere il pensiero educa allo stesso tempo l’affinamento dell’intelligenza, e questa attitudine  già migliora di gran lunga la qualità dell’approccio verso noi stessi, e verso le cose.

E per questo motivo, possiamo usufruire costruttivamente di una disciplina, che ci regala la possibilità di aprire un dialogo interno con gli Archetipi (linee di forza) che in effetti richiedono solo di essere riconosciuti per quelli che sono, e quindi di poter essere integrati.

L’Astrologia ci fa sentire un po’ come dei narratori di fiabe, li dove il potere del simbolo e del mito va a risvegliare quella parte di noi addormentata, che si desta solamente perché risuona con un patrimonio energetico, che metaforicamente rispecchia il nostro cammino individuale.

La  < Mia Astrologia >  è diventata oggi (per me) filosofia di vita. Sono felice peraltro che il mio apprendistato continui. Ma allo stesso tempo mi sento libera, indipendente ad esprimerla < A Modo Mio > e rispetto totalmente chi la pensa diversamente.

Lei con me ha funzionato incredibilmente.

E’ mia compagna di vita.

Si Riparte Marte in Ariete

Si Riparte Marte in Ariete. Il 28 Gennaio alle 5.40 a.m. Marte si sposta, e torna in Ariete, e verrà subito attivato dalla luna del 31 alle ore 21.48.Sino al 10 Marzo il guerriero torna a casa, nella sua terra, nel suo domicilio diurno. Offrendo assistenza diretta ai tre segni di fuoco. Nello specifico febbraio sarà molto molto bello per l’Ariete che insieme ai favori di Venere e il sestile di Mercurio, e poi il trigono di Saturno con l’onnipresente Urano, festeggeranno nuovi inizi sostanziosi e duraturi.

A Spasso con Le Stelle Mercurio in Capricorno

Negli aggiornamenti Celesti correnti, non posso non soffermarmi su Mercurio che è tornato nel segno del Capricorno e vi resterà sino al sette di Febbraio. Questo perché ritengo sia un Archetipo importantissimo, nonostante il suo carattere definito in parte superficiale e veloce, un pochino troppo veloce!! Ma questa è la sua natura, e dunque assolve molto bene al suo compito.

Da Giove Dipende la Nostra Felicità Individuale

E di fatto il posto che occupa nel nostro tema natale (mappa psichica) rappresenta il settore dove vogliamo sempre progredire ed arricchirci, sia interiormente, che esteriormente. Lo identifico come la Forza Maggiore che spinge per ottenere il meglio. Mentre Venere è la forza Minore che attrae. Nella Mitologia era il Dominatore dei Cieli (dell’Alto) il Dio Supremo fra tutte le altre divinità.
Esso è benigno, vitale e quindi espansivo. I suoi fulmini e tuoni tutto sommato esprimo la giusta collera alle cose, e l’applicazione di leggi.

La Stagione della Vergine

Dal 22 di agosto è partita un’altra Onda energetica con il Tono di Terra. Questo comporta il confronto con i limiti su cui regolare la nostra forma di concretezza. Entriamo più facilmente in contatto con il piano della logica, della ragione che tende a selezionare, diretta verso scopi definiti e verificabili attraverso risultati raggiunti.

La Stagione del Leone

Con il Leone parte un’Onda importantissima; entriamo nel Cuore del Fuoco. Questa è un’energia potente, forte, che si irradia con una tale esuberanza da trasformarsi in generosità totale. Infatti per il Leone è di primaria importanza Esprimersi, e preferibilmente attraverso un atto creativo.

A Passo di Marte Qualcosa sul Pianeta Azione

Marte insieme a Mercurio e Venere fa parte dei pianeti personali, può essere definito come la nostra parte guerriera, esso combatte a difesa del nostro nucleo di base, rappresentato dal Sole. Ha un compito ben preciso, quello di operare all’esterno per rendere attività alla nostra istanza solare, fonte primaria di energia e vita. Il suo moto verso l’esterno rende possibile la sperimentazione attiva dell’esperienza, attraverso azioni mirate e con spinte di conquista verso l’oggetto del desiderio.

La Stagione del Cancro

Sia il nel Glifo, sia nella corrispondenza stagionale, il codice principale è una forma di ripiegamento, di chiusura, di inglobamento, di protezione di tutte queste forme. Infatti nel Glifo questa Energia viene rappresentata dall’animale Granchio, che non procede in avanti, bensì all’indietro, come fa la forza diurna a partire dal solstizio estivo.

E Marte Tornò A Casa… Di Spalle

Dal 28 Maggio sino al 30 Giugno Marte tornerà nello Scorpione, cioè a casa propria. Eh si, sembra proprio che ci sia stata una falsa partenza per conquistare il cielo (luogo di raggiungimento di obiettivi). Consideriamo ora questo fenomeno celeste da un punto di vista umano. E quindi, immagino qualcuno che esce di casa per fare una cosa specifica, ma poi torna indietro…probabilmente ha dimenticato qualcosa, di sicuro!

Venere in Ariete

Dal 5 di Aprile sino al 29 il Pianeta VENERE (PRINCIPIO DI RELAZIONE) entrerà in contatto con l’elemento Fuoco, e questo aprirà altre prospettive e reazioni, ma anche dati di fatto 🙂 Tra le Altre varie cose, Venere nel Tema Natale, rappresenta gli schemi affettivi ed erotici che entrano in gioco nella Relazione con l’altro. Con l’occasione conosciamo un pochino più da vicino questo Archetipo, che nella composizione psichica fa parte dei tre pianeti personali che servono l’IO, affinchè possa crearsi un senso d’identità ben preciso…

La Stagione dei Gemelli

La natura ormai fecondata, si concede una pausa (caduta di X) nello splendore dell’esplosione primaverile. Lo slancio creativo prende forma nei primi frutti acerbi (Plutone). Tutta la realtà circostante sembra comunicare (Mercurio) leggerezza e profumi. È l’adolescenza del mondo nuovo, intellettualmente inquieto, ma fisicamente legata all’ambiente natale.
Curiosità e critica (esilio di Nettuno) (domicilio di Mercurio) impegnano nell’osservazione degli spazi vicini (esilio di Giove)…

Seguici!

Seguici!

Twitter

Articoli Recenti

Articoli Recenti

Tag Cloud

Tag Cloud

Categorie

Categorie

Archivio

Archivio

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla Newsletter Le Vie Che Portano All'Essenza

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist e rimani aggiornato sulle novità ed iniziative di
Le Vie Che Portano All'Essenza.

You have Successfully Subscribed!